led home

Calcolo per la scelta delle lampade LED per acquario

Inserendo i valori nelle caselle è possibile determinare alcuni parametri del proprio acquario e stimare la potenza delle lampade con tecnologia led da impiegare in funzione della tipologia di acquario.


Come calcolare la potenza dei dispositivi LED per l'illuminazione dell'acquario

Abbiamo preferito effettuare il calcolo indicando il risultato come potenza, espressa in watt, delle lampade che è un parametro più semplice per la scelta della marca e del prodotto.

La scelta di utilizzare il watt riteniamo sia sostanzialmente corretta a parità di tecnologia, in quanto l'unità di misura PAR (Photosythetically Available Radiation ) per i Led varia poco da modello a modello rispetto alle approssimazioni intrinseche in questo ambito. Per le lampade normalmente usate in acquariologia, anche i lumen sono legati approssimativamente ai watt, si può considerare un rapporto di 80 lm/watt per i sistemi COB (Chip on board) e 90 per i sistemi con led discreti, ipotizzando per entrambi una perdita minima dovuta all'ottica.   Tutto quanto detto vale per LED che emettono luce bianca fino a 12000K, per i LED specifici deep red e deep blue bisogna utilizzare altre forme di calcolo.

 

Forma dell'acquario:
Tipologia di acquario:
unità di misura  
Lunghezza:

Larghezza:
Raggio:

Profondità:
Distanza del corpo illuminante dal fondo:


Ringraziamo tutti coloro che vorranno commentare questo strumento per miglioralo, scrivici qui Contatti

 

Tutto il contenuto di questa pagina incluso il codice sorgente è tutelato dai diritti d'autore ai sensi dell'articolo 633/ 1941 e successive modificazioni

Nota: questo strumento fornisce una indicazione di massima, non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la completezza, l'affidabilità dei valori determinati. I valori reali possono differire. L'utente stesso è responsabile dell'uso e delle azioni eseguite sulla base di questi risultati.

 

back