led home

Perché la lampadina led resta leggermente accesa anche ad interruttore spento?

le cause del lampeggio possono sostanzialmente essere due:

la presenza della spia nell'interruttore che consente un leggero passaggio di corrente, non visibile nelle lampade a filamento, ma in grado di creare questo leggero effetto visivo nelle lampade led. Ciò è dovuto al fatto che i LED non consumando quasi nulla sono sensibili anche a correnti debolissime.

L'altra causa potrebbe risiedere nelle capacità spurie dell'impianto elettrico, l'effetto si accentua se l'interruttore interrompe il neutro invece d'interrompere la fase.
La situazione peggiora se la tensione e ricca di armoniche, ovvero oltre alla frequenza di 50Hz sulla linea sono presenti frequenze superiori. I dispositivi che danno luogo ad armoniche sono presenti sia nel settore industriale che che nel terziario e in ambito domestico. Le armoniche sono dovute essenzialmente a carichi non lineari . Un carico è detto non lineare quando dà luogo ad assorbimento di corrente con andamento differente dalla tensione di alimentazione. L’esempio classico è l’elettronica di potenza . I carichi non lineari sono sempre più numerosi e la loro incidenza sui consumi di elettricità continua ad aumentare. Come esempi si può citare: le apparecchiature industriali (saldatrici, forni ad arco, forni a induzione, raddrizzatori), i variatori di velocità per motori asincroni o motori a corrente continua, le apparecchiature da ufficio (PC, fotocopiatrici, fax, ecc...), le apparecchiature domestiche (TV, forni a micro-onde, lampade neon, ecc ...), UPS e inverter per impianti fotovoltaici.

Possibili soluzioni:

Se l'effetto visivo non è fastidioso non comporta alcun rischio, quindi può essere tollerato.
Nel primo caso si può rimuovere la spia nell'interruttore oppure collegarla in modo che risulti sempre accesa.

Nel secondo caso, si può verificare se l'interruttore interrompe il neutro, nel caso invertire, sostituire l'interruttore con uno che interrompa fase e neutro.
Se ciò non dovesse risolvere consiglio di leggere la seguente guida Rilevamento e filtraggio delle armoniche

 


tubo led   Ogni lavoro sull'impianto elettrico deve essere effettuato da personale abilitato



tubo led  Assicurarsi di aver disconnesso l’alimentazione generale prima di qualsiasi intervento        


 



indietro